27.6.05

Benvenuti


Cari compaesani,
credo sarebbe bellissimo far conoscere il nostro paese cercando di valorizzare le cose belle e di risolvere, migliorando, i problemi.
Chiunque può dare il proprio contributo con i propri suggerimenti, critiche... spero siate numerosi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Zingaro, sei un grande. Dici sempre che sei sdegnato ed invece trovi sempre qualche cosa nuova da fare per il paese.
Ciao e buon lavoro

Anonimo ha detto...

Ciao Pippo, ti andrebbe se metto un link di questo blog sul sito del Comune?
Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao Zingaro,
ma non eri STANCO, SFIDUCIATO, ROTTO???
Ed invece, sempre sulla breccia, alla faccia di tutto e di tutti!!!
Sono contento per TE, ma anche per noi che, vivendo lontano, possiamo contare veramente su un link efficace.
Grazie, e sempre avanti così.
Ciao

Ing Antonino Micale ha detto...

Ciao Pippo
cerco di contribuire pure io al dibattito aperto sul blog.Ho letto quanto scritto a proposito della cultura a San Pier Niceto. Sono del parere che la cultura è sempre un bene e ritengo che la diffusione della stessa sia un dovere prioritario. Qualsiasi persona dovrebbe essere fiera di dare ad altri ciò di cui è capace in questo campo. Credo che questo blog sia una occasione importantissima e da non trascurare per la diffusione della cultura nel nostro Paese. Non penso che le persone siano restie alla cultura. Forse bisognerebbe aiutare chi non sa a sapere. Certamente chi non ha mai ascoltato Mozart, non capirà mai la bellezza della sua musica. Ma dopo averlo ascoltato, e non una sola volta, capirà la differenza tra musica e suoni. Propongo pertanto di aprire un forum sull'argomento. Si potrebbe cominciare con il metterci d'accordo su alcuni argomenti. Ho letto quello che diceva un tale che, non essendoci una biblioteca a San Pier Niceto, trovava su internet ciò che gli serviva. Ritengo che internet sia utile ed abbia contribuito molto alla conoscenza. Ma non è sufficiente. Internet dà l'informazione, che è una parte della cultura. Per essere veramente di cultura bisogna sapere e non conoscere.
Si potrebbe pertanto cominciare con il rispondere ad alcune domande:
Che cos'è veramente la cultura?
Oggi che il mondo va verso una estrema specializzazione c'è ancora spazio per una cultura generale?
Quali sono oggi i mezzi per acquisire cultura?
Sono domande che servono per iniziare un dibattito. Ognuno può rispondere e porre altre domande.

E a proposito di proposte, vorrei farne un'altra. Si sta costruendo una nuova piazza all'ex "chianu jnnaru". Propongo un referendum cittadino per dare il nome a questa nuova piazza. Tale referendum dovrebbe essere composto da queste domande:
- quale nome vorresti fosse dato alla nuova piazza?
- per quali motivi o quale azioni ha compiuto il presonaggio da meritare l'intitolazione di una piazza?
Il risultato di tale referendum potrebbe essere comunicato ufficialmente agli Amministratori di San Pier Niceto ed essere posto all'ordine del giorno di un Consiglio Comunale.