13.7.05

Triste estate !!!


Non so se devo cominciare a preoccuparmi, in quanto mi viene di dire "mi ricordo estati precedenti..." ma è vero che ormai sono passate parecchie stagioni, il tempo non si può fermare. Ed è mia impressione, o forse realtà, che l'estate anni fa si viveva nell'attesa del rientro dei numerosi emigrati sanpieteresi. Il paese viveva due, tre mesi di una lieta "confusione", si sentiva nell'aria e nel sorriso della gente la gioia di salutare vecchi amici magari dopo anni che non tornavano in paese. Si cominciava dal mese di Giugno con gli "Svizzeri"...poi era la volta di "Francesi", "Tedeschi", "Belgi","Americani","Venezuelani", ecc...ecc...Le serate trascorrevano a "San Franciscu" con lunghe chiacchierate, magari dopo aver assistito ai vari tornei di calcetto o pallavolo, con l'intermezzo di qualche fresca granita o gelato.
In questi ultimi anni ed in particolare quest'estate tutto questo sembra un lontano ricordo, non sento nell'aria le stesse sensazioni, vedo poca gente ecc..., mi chiedo perchè...forse è dovuto al fatto che col passare degli anni, perdendo gli affetti familiari non restano molti altri interessi a spingere i nostri compaesani a tornare ed ancor meno i loro figli...tutto questo dovrebbe farci riflettere !!!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro zingaro, tutto quello che dici è vero, purtroppo se ricordi bene tanti amici emigrati quando superavano il periodo dell'adolescenza, dove erano costretti dai genitori, non venivano più a San Pier Niceto in vacanza, e oltretutto adesso tanti e tanti come ben dici magari hanno perso gli affetti in paese e quindi non hanno più quel qualcosa che li induce a venire. Anche io ricordo quanta era bella l'estate, il pane caldo con l'olio a San Francisco a notte fonda, le anguriate a Grazia dove la Madonna, beh solo bei ricordi... gli anni passano e le cose cambiano. Oggi le cose importanti sono la playstation il pc, internet.
Mi scuso per lo sfogo, ma l'argomento citato dallo zingaro fa riflettere.

Anonimo ha detto...

E' vero, Zingaro, le tue riflessioni, seppur amare, rispecchiano una triste realtà.
Ma, ad onor del vero, cosa può attrarre lì i figli o i discendenti dei nativi?
C'é qualcuno che mette in cantiere attività estive (ludiche e/o culturali e/o ......) che fungano da richiamo e tali da non "ammosciare" gli eventuali ospiti?
La verità, caro Anonimo che mi precedi, é alquanto diversa ed é semplicistico addossare responsabilità ad internet o altri svaghi virtuali: "QUELLI", purtroppo, in "quella" realtà, sono gli unici mezzi che consentano di liberare la propria fantasia!!!
Considerazioni amare?
Forse, ma reali.
E' bello vivere i ricordi dei "bei tempi andati", ma ciò che conta é l'OGGI, cosa SAPER offrire a chi é disposto a percorre migliaia di chilometri pur di raggiungere S. Pier Niceto.
Cordialmente,
Biagio

Anonimo ha detto...

Biagio, quando parlavo di internet e playstation, mi riferivo ai giovani di oggi. Noi una volta ci divertivamo in modo diverso (pane con l'olio e anguriate dopo una serata di calcetto). Per quanto riguarda le attrattive che dovrebbero spingere i figli degli emigranti a San Pier Niceto credo che non ce ne siano neanche a Milazzo o addirittura Messina.... tranne la solita routine, correggimi se sbaglio. Tutti aspettano la Sagra del Biscotto perchè diciamolo quando si mangia a sbafo (gratis) vengono fuori tutti anche quelli che ogni sera non sono presenti e si riempono le borse. "Pari chi non hannu mai vistu Grazia i Diu". Ma una volta quali erano le attrattive? Molti ragazzi dovevavo venire per forza da Milano, Brescia, Francia, Svizzera, ma mi sai dire cosa c'era qua di attrattivo? il calcetto? la pallavolo? quando sono cresciuti e diventati autonomi o si sono sposati magari se ne vanno a Sharm El Sheik, non ti pare? cosa devono fare qui vedere a te o a me?
Piero

Anonimo ha detto...

Condivido il Piero-pensiero, ma solo in parte.
La Politica vera [con la P maiuscola] bisogna costruirla giorno x giorno o, come dice qualcuno, "passo dopo passo".
Dando per scontato che si ritorna in certi posti SOLO se se ne ha un buon ricordo, sarebbe indispensabile creare i presupposti affinchè chi visita il paese (x scelta, x ripiego o x ...sbaglio) se ne riparta con la voglia di ritornarci, un giorno o l'altro.
Cosa fare?
Non ho una ricetta bell'e pronta, però basterebbe cominciare a fare cose che sembrano scontate.
Un esempio? La pulizia e l'igiene di strade e stradine.
Chi vive 350 giorni in una città, sente la necessità di togliere la spina alle sue attività e va alla ricerca di posti tranquilli e salubri per dimenticare un anno di stress.
S. Pier Niceto potrebbe essere l'ideale (posto fin troppo tranquillo!), ma, la troppa voglia di quiete del nostro ipotetico ospite, riuscirebbe MAI a fargli ri-scegliere un posto di cui, causa sporcizia, non ha conservato un buon ricordo?
Inoltre, consiglierebbe a qualche suo amico di fare la sua stessa esperienza?
La miglior pubblicità risiede nel tam-tam del passaparola, MAI negli spot.
Il biscotto? La melanzana?
Potrebbero solo essere la ciliegina sulla torta.
Se, però, manca proprio la torta???
E per i loro figli? Non dimentichiamo che d'estate i ragazzi scelgono il mare e questo riempe buona parte della loro giornata.
Si tratta di inventare qualcosa per riempire le loro serate in paese, senza spingerli verso Milazzo o Venetico (ma cosa ci vanno a fare??).
I Palii, le "sfide" tra quartieri costituiscono un ottimo aggregante tra ragazzi di diverse provenienze e creano i presupposti per fare nuove amicizie. Anche una "bagnata" connessa alla sfida non guasta, senza, però, mai trascendere nella villanìa.
Coinvolgere i giovani non é secondario, perché sono, spesso, loro a condizionare le scelte dei genitori.
Come vedi, nessuna alchimia e niente di inventato. Solo un minimo di buonsenso e di attenta programmazione.
Cordialmente,
Biagio

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo. Una volta si organizzava la caccia al tesoro, e giochi senza frontiere tra quartieri. Tutto questo non ha bisogno di grosse cifre per organizzarlo, basta l'organizzazione.
Poi se ci fai caso, soprattutto nella parte alta del paese Serra, San Marco, stanno costruendo tante case ma anche nella strada del torrente Niceto e sono tutte persone di fuori che cercano qualla che tu chiami, e che io condivido, tranquillità post stress cittadino.
Piero

Sanpirotu ha detto...

Caro Biagio, sappi che la penso come te...e sai benissimo quanto io creda nelle "piccole cose" che potrebbero cambiare il volto del nostro paese, purtroppo la politica pensa in grande o meglio ai voti, al favoricchio...dimenticando la programmazione...al coinvolgimento dei cittadini.

Anonimo ha detto...

siccome non so scrivere come voi, preferisco sebbene non mi piace, stare nell'anominato.Mi fa piacere che ci sia questa pagina nuova,complimenti pippo.grazie a te piero e biagio,forse non ci credete pero mi avete fatto piangere,sono volato nei ricordi perche pure io credo di essere dello stesso secolo del pane caldo u miluni a san marco ecc.CI SONO UN SACCO DI COSE DA FARE.Per incominciare mi ha preso di sorpresa leggere che il paese e sporco,questo non era successo mai,che gli succede a nostro ex amico ex compagno Santo formica? dico ex perche vedo che i sogni di cuando eravamo ragazzi li ha dimenticati.ha lottato contra SARINO lombardo fino alla morte per poi portare al paese nell'immondizia?ho fatto il soldato a perugia e sapete cosa mi piaceva di piu fare?camminare a piedi,e bellissima perche nmi ricordava il mio paese ,stradine strette,illuminati,bisola,chianati,scinnuti,bella pulita come cuando c'era NICOLA PINNACCHIA.Questo si puo fare nel nostro paese.Invece di pensare di togliere u schinciu.CIAO A TUTTI E SCUSATE ANCORA.

Anonimo ha detto...

Guarda che non c'è l'immondizia di cui parla Biagio, anzi tutto sommato hanno pulito anche le stradine di campagna dalle erbacce, il paese è pulito, adesso faranno anche la disinfestazione e derattizzazione che cosa vuoi più, non siamo mica in svizzera, e ti posso assicurare che anche li le cose sono cambiate. Non è tutto oro quello che luccica.
Viva San Pier Niceto, viva i sampietresi qui e all'estero.
Piero

Anonimo ha detto...

E chi ha mai parlato di immondizia??
Ho solo detto "pulizia" ed "igiene", riferendomi alla innegabile necessità di una spazzata, di una "scopata", e di una "rinfrescata" di strade e stradine, almeno DUE volte la settimana.
Non so dove abiti Piero, che plaude alla pulizia dalle erbacce delle strade di campagna, ma non ci dice quante volte la settimana vede pulire la strada in lui vive...
Magari é così fortunato da abitare vicino a qualcuno che "conta": ciò spiegherebbe il fatto che lui vede il paese "pulito".
Hai provato, Piero, a verificare che i pezzi di carta bruciacchiata dei fuochi per S. Pietro siano stati rimossi dalle strade?
In quanto, poi, alla meraviglia dell'amico "militare a Perugia" che preferisce restare anonimo, si può presumere che manchi dal paese da molto tempo.
Sulle persone? Mi ricordo un vecchio detto di mia nonna: "'A sciarra é p'a cutra ....". Evidentemente, le lotte, le "sciarre", per taluni sono finalizzate alla conquista della "cutra", della "poltrona", del "posto".
Ottenuto lo scopo, "é 'nutili chi llisci e fai cannola, 'u santu é di marmuru e nan suda"....
Pensate che i tempi siano cambiati solo per le "scialate" o per le angurie mangiate a S. Marco o sulla spiaggia?

Sento parlare con entusiasmo dell'"Infiorata", spacciata da qualcuno come il ripristino di una antica tradizione (non mi risulta! a quale fonte sono riferibili questi "si dice"), e mi chiedevo: qual é la ricaduta per l'economia locale?
L'investimento di fondi pubblici, in generale, dovrebbe apportare dei benefici concreti alla comunità che ospita la manifestazione, nel nostro caso, cultural-folk-religiosa.
A me pare, però, che ai Sampietresi restino solo disagi e la contentezza che "c'erano tanti forestieri".
Ma, realmente, c'é da essere così contenti? Quali benefìci ha ricevuto la comunità?
Pare, addirittura, che buona parte degli €uro investiti siano finiti, e finiscano, in tasche di NON-Sampietresi.
Se fosse vero, .........
Un caro saluto
Biagio

Anonimo ha detto...

Secondo te Biagio tutto questo perch� succede? perch� gli Euro finiscono tutti fuori di San Pier Niceto? ti sei mai chiesto come mai a Cattafi, un paese pi� piccolo di Zifronte ci sono tutti quei ristoranti e pizzerie? come mai a Monforte ci sono alberghi e ristoranti? perch� li gli euri li escono non se li mettono alla posta come a San Pier Niceto... e poi non lamentatevi, siete solo abituati a stare davanti al bar giornate intere. LA MANNA NON CADE DAL CIELO.
Volete le strade pulite, fatevi una coperativa, prendete l'appalto e pulitele e ci si guadagna pure. E' troppo bello butare sentenze.
Anche se una cosa te la devo dire, hai ragione.. una volta eletti gli amministratori calano un p� l'attenzione, ma credo sia un fatto normale, ci sono troppi problemi e purtroppo la burocrazia ci mette anche del suo. Pensa ad esempio quanto � facile per un cittadine asfaltare 10 metri di strada, chiami quello con l'asfalto e te lo fa, nella pubblica amministrazione per fare lo stesso lavoro passano pi� di 6 mesi. ecco perch� non basta una legislatura per portare a compimento tutte le promesse elettorali.
Amico di Pippo

Sanpirotu ha detto...

Caro "Amico di Pippo", non so a quale Pippo ti riferisci...se ti riferissi a me io sarei del parere di firmare col tuo nome.

Anonimo ha detto...

Chi é Pippo?
Io conosco uno "Zingaro". Se, poi, qualcuno é capace di identificare "qualcuno" .....

Non capisco, però, perché spesso ci si nasconda dietro l'anonimato, specie quando si vogliono sostenere certe argomentazioni.
Viene da pensare che chi scrive NON voglia apparire come chi "predica bene e razzola male". Ma, quando si é convinti delle proprie idee, bisogna trovare il coraggio di sostenerle e di sottoscriverle.
Non credo importi, in questa comunità virtuale, la "parrocchia", lo schieramento politico di chi interviene: se l'idea lanciata dallo Zingaro é quella di ritrovarsi in una "piazza" ideale per scambiare LIBERAMENTE opinioni, idee, consigli o quant'altro (così io l'ho intesa!), ritengo sia necessario rispettare lo spirito dell'iniziativa, sottoscrivendo i propri interventi.
Tutti i punti di vista sono rispettabili, anche se non unanimamente condivisi.
Con affetto
Biagio

Anonimo ha detto...

D'accordissimo, e allora incomincia a scrivere il cognome caro Biagio.

Francesco

Anonimo ha detto...

Ha! Ha! Ha!
Senti da che pulpito arriva la predica.....

Ti avrei accontentato, Francesco, se TU fossi stato coerente con ciò che chiedi ad altri.

Ma, evidentemente, non ti é ancora abbastanza chiaro lo spirito della piazza virtuale...
E poi, chi ti dice che una tale insolita richiesta indurrebbe l'interlocutore a rivelare la sua vera identità???

Mi auguro che questo spazio non si tramuti in qualcosa di simile a ciò che é diventato il "Libro degli ospiti" del sito del comune, con frecciatine, velenosità e ripicche personali.
Si offenderebbe lo "Zingaro", ed io non voglio offendere alcuno.
Cordialmente
Biagio

Sanpirotu ha detto...

...spero nella comprensione di tutti coloro che vogliono esprimere le loro idee liberamente...senza censure ma che siano rispettose di ognuno...questo spazio vorrebbe essere il luogo dove far viaggiare le nostre idee...le nostre proposte...Grazie a tutti per la collaborazione !!!

Anonimo ha detto...

Ciao Zingaro, nel sito del Comune c'è il programma dell'estate Sampietrese.
Biagio

Sanpirotu ha detto...

Ciao Biagio,
ma non dovevi essere in vacanza (*_~)... pensi veramente che adesso che c'è il programma cambi tutto ???
Dimmi cosa c'è nel programma che promuova il nostro paese (eccezion fatta per la "sagra del Biscotto)...a maccarrunata ? E' un classico programma fatto all'ultimo momento tanto per riempire le serate con qualche cosa, ma se sta bene agli altri...

Anonimo ha detto...

Perchè non proponevi qualcosa tu, zingaro? siamo sempre buoni a criticare ma non ci mettiamo mai in discussione, tipico comportamento da meridionali e soprattutto paesano. Al posto di creare "La San Francisco Virtuale" e criticare l'operato degli altri dietro le quinte, vai a San Francisco e proponi le tue idee, organizza tu qualche manifestazione. Cmq. e' l'ultima volta che mi collego a questo blog non vale la pena spendere soldi per questo.
Zenigata

Sanpirotu ha detto...

Zenigata,
mi spiace che il mio commento ti abbia così colpito in negativo...la mia voleva solo essere una constatazione alla poca programmazione e non una critica all'operato di chi, magari all'ultimo momento, è investito nell'inventarsi una programmazione estiva...perchè credo sia normale che più non si possa fare...
Per quanto riguarda il mettermi in discussione...lo stò facendo, dando la possibilità a te di dire quello che pensi, se poi questo ti costa così tanto...mi dispiace !!!
Anche a me costa... è una vita che "pago" per poter dire quello che penso, ma la libertà non ha prezzo !!!
Spero che continuerai a scrivere su questo blog...perchè si cresce anche ascoltando gli altri.
Saluti

Anonimo ha detto...

Non mi hai colpito, e non c'e' bisogno di scusarsi... a me non importa più di tanto (non sono di parte). Continuero' a scrivere in questo blog da te creato, e' vero che qui si possono esprimere tutte le proprie idee di liberta' soprattutto, ma io l'ho sempre fatto a viso scoperto. Per quel che riguarda poi il programma ho potuto vedere nei manifesti che hanno dato spazio a tutte le frazioni del paese, ma se ci pensiamo bene altrove cosa fanno di piu'???? I giovani dovrebbero avere piu' iniziativa, ma stanno sempre a guardare e magari a prendere per il culo chiunque faccia qualcosa di nuovo del tipo "ma cavaffari chiddu". Ti stimo tanto e so quanto tempo e soldi hai speso per portare qualcosa di nuovo al paese, ma ti sei chiesto mai se veramente ne vale la pena? se mi dici che lo fai per hobby o per un tuo capriccio allora ci credo, ma non lo fare per le persone, non lo meritano...
Zenigata

Anonimo ha detto...

ciao io sono francese... non parlo ancora bene l'italiano pero mio padre è nato a san pier niceto!! mia famiglia abita a san pier!! vengo sempre per l'estate!e quando sono in sicilia sono felice!! non sai come puoi essere contento di abitare qui!! voglio tanto essere anch'io a san pier!! baci della francese!!ma della siciliana nelle mio cuore!

Sanpirotu ha detto...

Ciao "ragazza Francese", benvenuta in questo blog, io sò di essere fortunato per essere nato qui, perchè credo che la nostra Sicilia sia uno dei posti più belli del mondo, ma questo non significa che non si debba migliorare valorizzando il patrimonio ambientale, storico, culturale ecc.. per un maggior rispetto di noi stessi, della nostra terra ed un benessere economico che ci porterebbe a non essere dipendenti ma liberi.